Fotografia: Paramahansa Yogananda tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Paramahansa_Yogananda_Standard_Pose.jpg
* * *
Paramahansa Yogananda nel suo libro intitolato Affermazioni Scientifiche di Guarigione, (Astrolabio – Ubaldini Editore), spiega come usare il pensiero per conseguire la salute; il libro contiene delle affermazioni che si dovrebbero ripetere, per la maggior parte mentalmente, con profonda convinzione e per il tempo necessario per sentirle vere.
Leggiamo a pag. 21:
“La forza delle affermazioni consiste nella loro verità.
I pensieri devono essere chiaramente compresi e applicati per poter diventare efficaci. Le idee all’inizio compaiono nella mente dell’uomo in forma grezza e impropria; è necessaria una riflessione profonda perché esse possano venir assimilate. Un pensiero senza l’appoggio dell’intimo convincimento non conta nulla. Ecco perché coloro che usano le affermazioni senza comprendere la verità su cui si fondano – cioè l’unità inseparabile dell’uomo con Dio – non ottengono grandi risultati e muovono l’accusa che i pensieri non hanno il potere di guarire”.
(…)
“Il seme dell’affermazione dev’essere vivo e senza difetti (rappresentati dal dubbio, dall’inquietudine e dalla disattenzione): esso dev’essere seminato dalla mente e dal cuore con concentrazione, devozione e pace e innaffiato con ripetizioni profonde e genuine con una fede illimitata.
(…)
Ripetete le affermazioni con fermezza, intensità e sincerità finché raggiungerete un tale grado di forza che anche un solo comando, un unico energico impulso interiore basterà a trasformare le cellule del vostro corpo e a indurre la vostra anima a compiere miracoli (…)”.
Tratto da Affermazioni Scientifiche di Guarigione, Paramahansa Yogananda, Astrolabio – Ubaldini Editore
Yogananda dice anche che non bisogna fissarsi sulla malattia ma sempre sulla guarigione.
Tutto questo mette in evidenza il grande potere che tutti noi abbiamo ma che quasi nessuno sa di avere: il potere del pensiero. Da quando eravamo bambini fino ad oggi abbiamo fatto tanti pensieri e questi hanno creato il nostro modo di essere, il nostro io. Anche se i pensieri sono immateriali, tuttavia l’energia che creano influisce sul nostro corpo causando guarigioni o malattie, a seconda dell’emozione ad essi collegata.