Mi Presento

Mi chiamo Anna Gravinese e sono nata a Bitonto nel 1932. All’età di circa sessant’anni, dopo aver dedicato felicemente la mia vita alla famiglia e al lavoro, cominciai a percepire in me il desiderio di qualcosa di più. Mi chiedevo cosa fosse, ma non trovavo risposta. Mi guardavo indietro e pensavo di aver fatto tutto quello che la vita impone: il lavoro fino alla pensione, un matrimonio felice, una splendida figlia, degli hobby e una casa di proprietà. 

Non sembrava esserci nulla di incompiuto che potesse giustificare il senso di incompletezza che sentivo.  Cercavo di non farci caso, non mi prodigavo per trovare spiegazioni, ma ad un certo punto fu la sorte a venirmi in aiuto. Per piccoli ma fastidiosi disturbi di salute, che con la medicina ufficiale non riuscivo a risolvere, decisi di rivolgermi a un pranoterapeuta; in questo modo, non solo guarii dai miei disturbi ma, grazie a momenti di preghiera e rilassamento che il pranoterapeuta mi suggeriva di fare a casa, scivolai, senza nemmeno saperlo, in uno stato interiore simile a quello della meditazione. Percepivo un’intensa sensazione di tranquillità e gioia, un’emozione particolare, diversa da quelle della quotidianità. Prima di allora non conoscevo la meditazione, ma da quel momento ne volli sapere sempre di più: cominciai a leggere libri di spiritualità orientale e cristiana, conobbi gli scritti di Paramhansa Yogananda e di altri maestri e mi buttai a capofitto nello studio. Imparai la meditazione profonda e ne divenni presto padrona. Cominciò così per me un meraviglioso cambiamento interiore. Iniziai un percorso di crescita spirituale che mi ha portato a dare un senso più profondo alla mia vita.

Nei primi tempi del cammino, ebbi, inoltre, alcune straordinarie esperienze che all’inizio mi sembravano inspiegabili ma che in seguito, grazie alla lettura di alcuni libri, mi furono chiare. Le cose che accadevano erano così entusiasmanti che cominciai a scriverle su un quaderno per non dimenticarle. Gli scritti diventavano sempre di più finché nacque in me l’idea di farne un libro. Tutto ciò che stavo apprendendo era troppo bello e importante per tenerlo solo per me.

Ora, dopo aver dedicato alcuni anni alla scrittura di libri, ho deciso di creare questo blog. Il mio intento è quello di incoraggiare sia chi vuole intraprendere un cammino di ricerca spirituale ma gli sembra un po’ difficile sia chi si trova già sul sentiero ma incontra qualche ostacolo. Quel che vorrei è che le persone trovino la Felicità vera, che deriva soltanto dalla Realizzazione.

Se anche solo una persona, leggendo queste pagine, provasse la mia stessa grande Gioia, avrò raggiunto il mio scopo.